25-27 settembre 2019
International Congress on Architectural Archives
Professional Experiences in a Cultural Diversity
University of Minho
Braga (Portogallo)
Professional Experiences in a Cultural Diversity
Dal 25 al 27 settembre 2019 a Braga (Portogallo) è in programma l’International Congress on Architectural Archives, un convegno internazionale sugli archivi di architettura ispirato al tema “Esperienze professionali nella diversità culturale” organizzato dalla sezione per i documenti di architettura dell’International Council on Archives (ICA-SAR) e dall’Archivio distrettuale di Braga dell’Università di Minho (UM.ADB).
Obiettivo del congresso è prendere in esame temi legati alla produzione e alla gestione dei documenti di architettura e dell’ambiente costruito, alla loro conservazione, autenticazione e utilizzo al servizio della collettività. Il congresso riunisce archivisti e altri professionisti di tutto il mondo interessati al patrimonio archivistico sull’architettura, diversi per approccio culturale, esperienze e tradizione di lavoro.
Tra i relatori, Elisabetta Ballaira, vicedirettore della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo che porterà un contributo sul tema Giuseppe and Bartolomeo Gallo’s Architectural Archive: preserving architectural heritage in the digital age – challenges and metodologies. Il fondo documentario Giuseppe e Bartolomeo Gallo – patrimonio della Fondazione 1563 – raccoglie oltre seimila disegni e documenti che riguardano circa un secolo di attività professionale di uno dei principali studi di architettura piemontesi. L’inventario e le immagini digitali sono consultabili sul sito web dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo.