Alla scoperta delll’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, dalle carte dell’antica confraternita ai documenti novecenteschi della banca
Con le mostre ospitate presso la sede dell’antico Educatorio Duchessa Isabella, in piazza Bernini, la Fondazione 1563 di Torino invita il grande pubblico a conoscere lo straordinario patrimonio documentario dell’antica Compagnia di San Paolo, prodotto a partire dal XVI secolo. Attraverso la selezione di pratiche, verbali, lettere, bilanci e testamenti, disegni e fotografie, i percorsi espositivi progettati e realizzati dalla Fondazione 1563 offrono uno spaccato della vita quotidiana a Torino, della società piemontese e italiana nel corso di oltre quattro secoli di storia. Le mostre della Fondazione proseguono online, su siti web dedicati.
Nel novembre 2018, la mostra Le case e le cose. Le leggi razziali del 1938 e la proprietà privata – realizzata nell’ambito del progetto 1938-2018. A ottant’anni dalle leggi razziali coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà – ha proposto al pubblico una selezione di documenti tratti dal fondo Gestioni Egeli dell’Istituto di San Paolo di Torino – lettere, verbali, pratiche di sequestro e richieste di restituzioni – capaci di richiamare con impressionante nitidezza la drammaticità di uno dei momenti più bui della storia nazionale: l’emanazione delle leggi razziste del 1938.
In occasione del festival Archivissima 2019, la Fondazione 1563 ha presentato la Compagnia delle donne. Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca: la storia delle donne legate al mondo della Compagnia di San Paolo dal XVI al XX secolo. Un’esposizione attraverso inediti documenti che testimoniano il lungo cammino di emancipazione delle donne, il percorso compiuto verso il superamento di pregiudizi, ostacoli economici, sociali e formativi.