Libri: arte, cultura, storia nelle pubblicazioni della Fondazione 1563
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura si apre al mondo dell’editoria culturale. Un’attività editoriale, quella della fondazione, che si affianca agli impegni sul fronte della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archivistico della Compagnia di San Paolo, della ricerca e dell’alta formazione nel campo delle discipline umanistiche. L’obiettivo dell’ente è quello di mettere a disposizione di studiosi, università e istituzioni culturali le ricerche e i contributi frutto del lavoro di valorizzazione dei beni culturali, archivistici, bibliotecari promossi dalla Fondazione 1563 e non solo. In particolare, la divulgazione riguarda ricerche volte a:
- approfondire la conoscenza del materiale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
- sviluppare nuovi filoni d’indagine su patrimoni museali, territoriali e archivistici torinesi e piemontesi anche in collaborazione con altre istituzioni culturali
- ampliare lo studio del Barocco – che a Torino e in Piemonte ha avuto una declinazione originale – quale sistema culturale internazionale
Compongono la produzione editoriale della Fondazione 1563 numerosi volumi collettanei, libri di arte, cultura, storia raccolti in collane ed edizioni fuori collana.
Le collane della Fondazione 1563: attività editoriale attuale
Le più recenti attività di ricerca dell’Archivio Storico e del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco della Fondazione 1563 danno vita ad una produzione editoriale propria, cui contribuiscono specialisti in varie discipline principalmente nell’ambito degli studi umanistici. Dalla storia dell’arte all’architettura, dalla storia della letteratura, della filosofia e della musica alla storia sociale e politica, i temi trattati coprono un ampio spettro di materie e un arco cronologico che va dal Cinquecento al Novecento. Accanto ai volumi attinenti al lavoro di archivisti e storici sul patrimonio documentario dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo si trovano le raccolte di saggi derivanti dagli sviluppi delle ricerche delle Borse di Alti Studi sul Barocco che la Fondazione 1563 sostiene dal 2013. Gli esiti delle ricerche e dei progetti di studio promossi dalla fondazione confluiscono così in libri di arte e volumi di taglio storico, storico-artistico, storico-architettonico, storico-critico.
Queste pubblicazioni sono il frutto della collaborazione tra la Fondazione 1563 e due case editrici, la Casa Editrice Leo S. Olschki di Firenze e la Sagep Editori di Genova, prestigiose realtà nel panorama dell’editoria culturale italiana. Le quattro collane editoriali attualmente in pubblicazione includono libri di arte, cultura, storia raccolti nei tre “Quaderni” e nella serie dedicata agli studi sul Barocco:
- Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (editi da Leo S. Olschki Editore);
- Quaderni di Ricerca (editi da Sagep Editori);
- Quaderni delle Borse e dei Premi (editi da Leo S. Olschki Editore);
- Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco (ASCB), realizzati e distribuiti al pubblico in formato digitale.
Collane storiche della Fondazione 1563
All’attività editoriale in collaborazione con gli editori Leo S. Olschki e Sagep – frutto dei più recenti lavori di ricerca promossi dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – si aggiunge la produzione editoriale iniziale che compone le collane storiche:
- i Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (edizioni Compagnia di San Paolo);
- i Quaderni della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo.
Le due collezioni, curate da autorevoli studiosi e reputati archivisti di area piemontese e non solo, raccolgono gli esiti di ricerche storiche e archivistiche di alto profilo. I 4 volumi che compongono i Quaderni della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo sono veri e propri libri di arte e di storia. Alessandro Mandolesi è l’autore dei due libri sulla cultura dei popoli antichi (egizi, etruschi) in un’ottica piemontese. Maria Vittoria Cattaneo, Nadia Ostorero hanno firmato il contributo sull’Archivio della Compagnia di Sant’Anna dei Luganesi in Torino e Mauro Volpiano quello sul fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo acquisito proprio dalla Fondazione 1563.
Con i Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563 ha portato all’attenzione del pubblico l’appassionato lavoro di ricerca tra documenti, fondi e carte dell’archivio dell’ente. Un prezioso prodotto editoriale che include gli otto volumi stampati a cura della Compagnia di San Paolo nell’arco di quindici anni, tra il 1997 e il 2011. A dare inizio alla collana, è stata la pubblicazione la ricerca sui “Censi presso la Compagnia di San Paolo di Torino nei secoli XVIII e XIX” di Paola Giordano, approfondimento della sua tesi di laurea in giurisprudenza. Oggetto delle successive edizioni, gli studi sulle carte del fondo gestione EGELI di Fabio Levi, sull’attività in campo sanitario svolta dalla Compagnia di San Paolo a favore dei poveri di Torino di Franco Lupano, sulla storia della Compagnia e sulle figlie della Compagnia di San Paolo a cura di Anna Cantaluppi, Walter E. Crivellin e Bruno Signorelli.
Produzione editoriale fuori collana
Altre pubblicazioni – saggi e cataloghi fuori collana – sono il frutto di iniziative specifiche della Compagnia di San Paolo che la Fondazione 1563 e l’Archivio Storico hanno supportato per le proprie specifiche competenze. In primis, l’autobiografia istituzionale della Compagnia di San Paolo, nei due volumi editi dalla casa editrice Einaudi nel 2013, approfondita cronistoria dell’ente dal 1563 ad oggi. Quindi, il saggio dedicato all’Archivio Storico della Compagnia, ampia panoramica sulla sua storia e la sua sede, arricchito dalla guida aggiornata ai fondi archivistici che custodisce. All’insieme di libri di studi culturali e volumi pubblicati dalla Fondazione 1563 nelle collane storiche, nei Quaderni e nella serie ASCB, si affianca poi un prodotto editoriale pensato per far conoscere agli studiosi, alle istituzioni e al pubblico la mission della fondazione, la storia della Compagnia di San Paolo di cui gestisce l’Archivio Storico e dell’Educatorio Duchessa Isabella. Completa il quadro, la guida ai dipinti dell’antico Oratorio di San Paolo esposti nella sede di piazza Bernini.