Nuove frontiere della ricerca umanistica nell’era digitale
La Fondazione 1563 è un ente di ricerca e di produzione culturale nel campo delle humanities, dalla storia economica e sociale alla storia politica e istituzionale, dalla storia dell’arte e dell’architettura alla storia della letteratura e della critica. La scelta culturale e civile di mettere a disposizione della comunità degli studiosi e dei cittadini il patrimonio plurisecolare dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo ne connota la gestione e la valorizzazione.
La Fondazione 1563 con la messa in rete di fondi archivistici digitalizzati, inventari e altri strumenti di ricerca, amplia l’accesso alla consultazione e, attraverso l’attivazione di percorsi tematici e di innovative esperienze di fruizione di contenuti culturali, punta al coinvolgimento di nuovi pubblici.
Nella Conversazione specialisti di aree diverse – archivisti, storici, comunicatori – si sono confrontati sui cambiamenti, le nuove opportunità, i rischi, le implicazioni metodologiche, che l’era digitale induce nella ricerca umanistica.
L’occasione è stata suggerita dalla pubblicazione internet del nuovo sistema di comunicazione web della Fondazione che si compone di un insieme di ambienti coordinati tra di loro, immagine di un luogo in cui ricerca e conservazione si presentano in modo dinamico.
www.fondazione1563.it è il nuovo sito istituzionale, punto di snodo verso:
- archiviostorico.fondazione1563.it, il portale dell’archivio storico destinato a offrire l’accesso a un patrimonio documentario che permette di ricostruire una narrazione su 450 anni di storia;
- la fototeca.fondazione1563.it che con le migliaia di immagini che custodisce offre un accesso privilegiato non solo testuale ai contenuti archivistici e restituisce un ricco patrimonio spesso inedito;
- programmabarocco.fondazione1563.it, il sito dedicato a presentare i contesti e i risultati delle ricerche promosse nell’ambito del Programma di studi sull’età e la cultura del Barocco.
Mercoledì 28 marzo 2018, ore 16
Polo del ‘900
Sala conferenze, Palazzo San Celso
Corso Valdocco ang. Via del Carmine – Torino