Nelle giornate del 14 e 15 giugno si è tenuto, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, l’annuale convegno internazionale dell’eabh – European Association for Banking and Financial History, ospitato e organizzato, insieme all’Associazione, dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Fondata nel 1990, l’eabh-European Foundation for Banking and Financial History è un’associazione internazionale non-profit a carattere indipendente che ha come scopo la salvaguardia di archivi storici bancari e assicurativi e la promozione della ricerca di storia bancaria e finanziaria. L’Associazione riunisce oggi circa 80 banche, fondazioni, assicurazioni europee.
L’Archivio storico della Compagnia di San Paolo ha partecipato alle conferenze annuali dell’eabh a partire dal 1991, anno del First European colloquium on bank archives, tenutosi a Parigi. Dal 2003, la Fondazione 1563 è diventata membro effettivo dell’Associazione. Il Presidente Piero Gastaldo e il Direttore Anna Cantaluppi fanno parte rispettivamente del Board of Patrons e dell’Academic Council dell’eabh.
Convegno storiografico e workshop archivistico
L’eabh Annual Meeting svoltosi a Torino nel 2018 ha coinvolto archivisti, storici, economisti, esperti di finanza provenienti da tutta Europa, Canada, USA e Africa in un workshop archivistico (14 giugno) e un convegno storiografico (15 giugno).
Il workshop archivistico ‘Good’ archives ha riflettuto sull’eredità degli scopi sociali che hanno ispirato le origini di molte istituzioni finanziarie e il ruolo svolto dalle banche e dalla finanza nella società.
Il convegno storiografico, dedicato al tema Social aims of finance: exploring alternative business forms for durable and financial services, argomento rilevante per la storia di molte banche, soprattutto italiane, caratterizzate dall’intreccio tra credito e solidarietà e dalla funzione di interesse e utilità pubblica – oggi di grande attualità – ha esplorato come le istituzioni finanziarie abbiano sviluppato obiettivi e forme di business diverse per servizi finanziari durevoli.
Social aims of finance
Congresso internazionale storico e archivistico. Torino, 14-15 giugno 2018
di Maria Stella Circosta
Nelle giornate del 14 e 15 giugno si è tenuto, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, l’annuale convegno internazionale dell’eabh – European Association for Banking and Financial History, ospitato e organizzato, insieme all’Associazione, dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
L’organizzazione scientifica è stata affidata a Anna Cantaluppi (Fondazione 1563), Lilia Costabile (Università di Napoli), Carmen Hofmann (eabh) e Joost Jonker (Università di Amsterdam/Utrecht).
L’evento ha compreso un workshop archivistico e un convegno storiografico sul tema Social aims of finance: exploring alternative business forms for durable financial services. L’argomento, rilevante per la storia di molte banche e istituti assicurativi italiani, caratterizzati dall’intreccio tra credito e solidarietà e dalla funzione di interesse e utilità pubblica, è di grande attualità.
Centocinquanta tra archivisti, storici, economisti, esperti di finanza, provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada e Africa, hanno partecipato alla conferenza, che ha registrato il maggior numero di partecipanti dalla nascita dell’associazione (1990), come ha sottolineato Hugo Bänziger, presidente dell’eabh, durante il suo discorso di benvenuto.