Tutela degli archivi fotografici

//Tutela degli archivi fotografici

Tutela degli archivi fotografici

2018-04-05T15:09:22+00:00 28 febbraio 2018|

“Le fotografie sono oggetti che parlano, che testimoniano e raccontano storie, le nostre personali e quelle di tutti”: un percorso alla scoperta delle attività della Fondazione 1563 per la raccolta e la conservazione del proprio patrimonio fotografico

La Fototeca della Fondazione 1563 si propone di essere un mediatore culturale tra il proprio patrimonio fotografico e il pubblico, offrendo chiavi di ricerca che aiutino l’utente a trovare quello che cerca.

Gli archivi fotografici sono infatti sempre più oggetto di tutela, conservazione e valorizzazione, ed è seguendo questa visione che l’ANAI Sezione Liguria ha organizzato il corso di formazione e aggiornamento intitolato “Gli archivi fotografici. Conservazione e catalogazione”, svoltosi a Genova il 15-16 febbraio 2018, che ha visto la partecipazione dello staff della Fondazione 1563 coinvolto nel progetto della Fototeca digitale.

È on line un percorso tematico su una selezione di materiali fotografici disponibili nella Fototeca digitale della Fondazione 1563 che offre uno spaccato delle attività di gestione, trattamento, catalogazione e conservazione del patrimonio fotografico svolte dell’ente torinese.

VAI AL PERCORSO

ANTEPRIMA

Educatorio Duchessa Isabella. Scuola di disegno, circa 1898, Giovanni Battista Berra, B/N, stampa su carta all’albumina, fotoriproduzione digitale. Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo.
Misure: 554×363 mm (supporto primario), 652×500 mm (supporto secondario)
Stato di conservazione: polvere, sporcizia diffusa grassa e magra, impronte digitali, ingiallimento legante, sbiadimento, abrasioni diffuse, forte foxing diffuso, 1°e 2° supporto fortemente concavi. 2° supporto: imbrunimento, lunghi strappi perimetrali e grandi lacune agli angoli, sfaldamento e indebolimento del cartone in pasta legno.