Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso

//Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso

Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso

2018-02-14T10:43:47+00:00 8 febbraio 2018|
Moritz Von Schwind, Elisabetta d’Ungheria e il miracolo delle rose, 1854-55, Eisenach (Turingia), Castello di Wartburg.

Venerdì 16 febbraio 2018 – ore 10
Università di Roma La Sapienza
Piazzale Aldo Moro, 5 – Roma
Dipartimento di Storia Culture Religioni
Edificio della Facoltà di Lettere e Filosofia
Aula A Storia Medievale

Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso
Presentazione del Quaderno dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo

Venerdì 16 febbraio 2018, dalle 10 presso il Dipartimento di Storia Cultura Religioni dell’Università di Roma La Sapienza, in occasione del seminario “Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso”, la Fondazione 1563 presenterà la ricerca pubblicata nel volume L’Umiltà e le Rose. Storia di una Compagnia femminile a Torino tra età moderna e contemporanea (Olschki, 2017), a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola.

La Compagnia dell’Umiltà attiva a Torino dal XVI al XX secolo fu fondata in ambienti vicini alla corte sabauda e alla spiritualità gesuita, annoverando tra le socie principesse sabaude, dame di corte e consorti di confratelli della Compagnia di San Paolo. Il libro ricostruisce la storia pressoché sconosciuta dell’istituzione, rivolta soprattutto all’assistenza di malati indigenti e delle donne che vi parteciparono attivamente e ripercorre l’iconografia e l’agiografia della santa patrona, Elisabetta d’Ungheria.

Alla presentazione del volume interverranno:

  • Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola, curatrici del volume
  • Gianfranco Armando, Archivio Segreto Vaticano
  • Giuseppe Capriotti, Università di Macerata

Coordinerà il dibattito Marina Caffiero, Università di Roma La Sapienza.

Il seminario “Confraternite, Donne, Poteri. Ricerche in corso” sarà introdotto da Emanuela Prinzivalli, Direttrice del Dipartimento di Storia Culture Religioni, e Michela di Macco, vice presidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. Seguiranno, gli interventi sulle Confraternite femminili in età medievale e prima età moderna (coordinati da Anna Esposito, Università di Roma La Sapienza) e in età moderna (coordinati da Blythe Alice Raviola, Università di Milano); nel pomeriggio la presentazione del volume di Alessandro Serra, La mosaïque des dévotions. Confréries, cultes et société à Rome (XVIe-XVIIIe siècles), e del Quaderno dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, L’Umiltà e le Rose. Storia di una Compagnia femminile a Torino tra età moderna e contemporanea a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola.

Vai ai Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (Libri rossi).

VAI AL COMUNICATO

DOCUMENTI SCARICABILI

Scarica la locandina
scarica il programma