RO.ME – Museum Exhibition
Oltre la pandemia – Beyond the pandemic
17-19 novembre 2021
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo partecipa a RO.ME – Museum Exhibition, la fiera internazionale dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale in programma a Roma dal 17 al 19 novembre. Il tema scelto per la quarta edizione della fiera, Oltre la pandemia – Beyond the pandemic, è declinato in un ricco calendario di webinar, insight specialistici e B2B aperti a istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dell’arte e della cultura.
A fondo ci siamo soffermati sul cambio di paradigma che il Covid-19 ha impresso anche al settore della cultura. Oggi, la fuoriuscita dalla pandemia è all’orizzonte e siamo oltre la transizione. I cambiamenti che hanno intaccato irreversibilmente i modelli di fruizione da parte del pubblico e il funzionamento di istituzioni e imprese culturali, si accompagnano all’adozione di strategie e allo sviluppo di progetti innovativi.
Cambiamenti, corporate art e trasformazione digitale sono al centro del panel Arte e impresa: archivi e marchi storici, corporate collection, collezioni private e musei d’impresa con la partecipazione del Segretario Generale della Fondazione 1563 Laura Fornara, in programma oggi (15.30-16.30). L’intervento della dott.ssa Fornara è l’occasione per presentare il progetto della Fondazione 1563 “MLI – Memoria del Lavoro e dell’Industria”, un nuovo programma che ha come scopo la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione della cultura d’impresa del territorio del Nord Ovest italiano.
Dopo un’edizione speciale (novembre 2020), tutta a distanza, che ha visto oltre 100 speaker e 5.230 registrati, l’evento 2021 propone nuovi topics e attività in presenza e da remoto fruibili in streaming e on demand sulla piattaforma romemuseumexhibition.com.
Arte e impresa: archivi e marchi storici, corporate collection, collezioni private e musei d’impresa
Sessione III – La memoria del lavoro e dell’industria
Intervengono:
Laura Fornara, Fondazione 1563
Carolina Lussana, Fondazione Dalmine
Gaetano di Tondo, Associazione Archivio Storico Olivetti
Matteo Taglienti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Modera: Valentina Dalla Costa
Quando: venerdì 19 novembre 2021, ore 15.30-16.30, in Sala Partenone