Mercoledì 18 ottobre 2017
Ore 17,30
Accademia delle Scienze, Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze, 6 – Torino
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo presenta il Quaderno di Ricerca n°1, La riscoperta del Seicento. I libri fondativi, a cura di Andrea Bacchi e Liliana Barroero (edizioni Sagep).
Affidati per una rilettura critica a un gruppo di studiosi di diverse provenienze e generazioni, I libri fondativi, ai quali si riferisce il sottotitolo del volume, sono sedici testi che, a giudizio dei curatori, nel corso del Novecento e alle soglie del secondo millennio hanno segnato in modo determinante la riscoperta del Seicento artistico italiano. Si tratta di un canone provvisorio ma significativo per mettere in luce le origini degli studi moderni e seguirne gli sviluppi in una vasta articolazione metodologica e geografico-culturale che prende avvio nel mondo tedesco e ne segue le importanti aperture in quello anglosassone e in quello italiano.
Il volume pubblica gli esiti del seminario svoltosi a Roma (2015-2016) e curato da Andrea Bacchi e Liliana Barroero, afferente al Progetto Antico/Moderno. Roma, Torino, Parigi 1680-1750 promosso e sostenuto dalla stessa Fondazione. Il Progetto fa parte del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, è orientato secondo due filoni di ricerca strettamente complementari e correlati, lavorando su un doppio binario:
- la riflessione critica sul Barocco
- la messa a fuoco di temi e strumenti della ricerca sul rapporto tra Antico e Moderno.
Curato da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, il Progetto esplora, misurandosi direttamente sulle opere, le potenzialità nella ricerca della modernità sottoponendo a verifica i cambiamenti che attraversano la produzione artistica nei centri di Roma e di Parigi e osservandone l’irradiazione culturale per l’intera Europa tra fine Seicento e metà Settecento.