Collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo vol. 3
Filantropia e credito. Atlante dei documenti contabili, dalla Compagnia all’Istituto bancario San Paolo di Torino (secoli XVI-XX) , di Claudio Bermond e Fausto Piola Caselli, con la collaborazione di Anna Cantaluppi
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo è lieta di annunciare la pubblicazione del volume Filantropia e credito. Atlante dei documenti contabili, dalla Compagnia all’Istituto bancario San Paolo di Torino (secoli XVI-XX) di Claudio Bermond e Fausto Piola Caselli, con la collaborazione di Anna Cantaluppi. Si tratta del terzo volume della collana Quaderni dell’Archivio Storico-II Serie, edita da Leo S. Olschki (Firenze). L’Atlante presenta oltre un centinaio di atti contabili e amministrativi, provenienti dall’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e da istituzioni analoghe, relativi alle età moderna e contemporanea ed l’esito di un approfondito lavoro di ricerca, analisi documentale ed elaborazione storiografica. Come rileva Piero Gastaldo, presidente della Fondazione 1563,
Il nesso tra credito e beneficenza, tra banca e filantropia è assolutamente centrale nella storia economica e sociale d’Italia e d’Europa, dai Monti di pietà medievali fino alle attuali fondazioni.
Il volume offre al lettore – studiosi e ricercatori, ma anche quanti affrontano un percorso di studi e di alta formazione storico-archivistica – uno strumento di conoscenza e interpretazione di tali istituzioni filantropiche e creditizie e del loro ruolo nello sviluppo finanziario ed economico del Paese.
L’opera è dedicata alla figura del professor Onorato Castellino, insigne economista, presidente della Compagnia di San Paolo.