Paolo Gaidano, Nascondi l’elemosina nel petto dei vergognosi, affresco, 1909.
Percorsi tematici
Le sedi dell’Istituto. Le allegorie di Paolo Gaidano
Un percorso tra le sedi dell’Istituto San Paolo: gli affreschi del salone di via Monte di Pietà
La Fondazione 1563 pubblica il primo di una serie di percorsi sulle sedi dell’Istituto San Paolo di Torino a partire dai documenti dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. È dedicato alle allegorie di Paolo Gaidano, gli affreschi realizzati dall’artista per la storica sede del San Paolo in via Monte di Pietà.
“La decorazione ad affresco della nuova sede in via Monte di Pietà venne affidata al pittore Paolo Gaidano e, per la parte architettonica ornamentale, al pittore Silvio Reordino sotto la direzione dell’architetto Carlo Ceppi. Il ciclo è costituito da otto riquadri; le iscrizioni latine che li accompagnano, composte dal direttore generale delle Opere pie Federico Reyna, riecheggiano i motti che già nel Seicento si potevano leggere sulle pareti del Monte, dei quali resta descrizione nelle pagine dell’Istoria di Tesauro”.
Si tratta di un viaggio nell’archivio digitale della Compagnia di San Paolo – tra le immagini, le fotografie, la documentazione, i fascicoli dell’Istituto di San Paolo Torino e aggregati (1853-1950) – per accedere ai “Verbali della giunta permanente” e consultare preziosi documenti come lo schema di convenzione con Paolo Gaidano per la decorazione del salone della sede di via Monte di Pietà e la delibera relativa al pagamento della parcella del pittore piemontese.
PER SAPERNE DI PIÙ
Clara Goria, Il patrimonio artistico del San Paolo. Una nuova identità: spazi figurati, committenza e collezioni, in La Compagnia di San Paolo, Volume II, a cura di Walter Barberis e Anna Cantaluppi, Einaudi, Torino, 2013.