Archivi di architettura della Fondazione 1563

Archivio Storico della Compagnia di San Paolo

//Archivi architettura
Archivi architettura 2018-06-14T15:55:18+00:00

Gli archivi di architettura Giuseppe e Bartolomeo Gallo sono stati acquistati presso gli eredi dei due professionisti piemontesi dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo negli anni 2005-2006. L’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo ospita oggi disegni, fascicoli relativi ai cantieri, copialettere, materiale fotografico e a stampa appartenuti a Giuseppe Gallo (1860-1927) e al figlio Bartolomeo (1897-1970). Il Fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo è un corpus che testimonia, attraverso rilievi, lo stato di fatto di molti edifici religiosi piemontesi e le numerose trasformazioni di edifici barocchi oggi difficilmente riconoscibili, trasformazioni che vanno da semplici lavori di manutenzione a interventi più complessi di ampliamento o di totale ricostruzione; esso pertanto, tra gli archivi di architettura moderna e contemporanea, rappresenta un fondamentale strumento per il restauro e la conservazione del patrimonio di architettura religiosa piemontese.

Fondo Gallo. Torino, grattacielo Piazza Solferino (Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo)

Fondo Gallo. Torino, grattacielo Piazza Solferino (Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo)

Il materiale di cui si compone il fondo acquisito dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo è quantificabile in più di cinquemila documenti. L’archivio di disegni di architettura dei Gallo, con la sua raccolta di disegni e documenti, costituisce, per certi versi, un unicum tra gli archivi del XX secolo in Piemonte finora studiati. Ciò è dovuto al carattere dello studio Gallo orientato quasi esclusivamente all’edilizia religiosa, oltre alla sua caratterizzazione di archivio familiare, dovuta alla continuazione dei cantieri di Giuseppe da parte del figlio Bartolomeo fino alla metà del XX secolo. Giuseppe Gallo, nativo del cuneese, fu allievo della Regia scuola di applicazione per gli ingegneri di Torino; oltre ai numerosi progetti di nuovo chiese dalle forme neomedievali e neobarocche, a lui si devono svariati studi e disegni per l’ampliamento, il restauro, la trasformazione di beni architettonici ecclesiastici. Bartolomeo Gallo proseguì l’opera del padre nel campo dell’architettura ecclesiastica in Piemonte; appassionato fotografo, lasciò un ricco archivio di stampe fotografiche della metà del Novecento.

Disegni, progetti, cantieri, stampe fotografiche nell’archivio di architettura Gallo

Fondo Gallo. Carignano, ostensorio (Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo)

Fondo Gallo. Carignano, ostensorio (Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo)

Nell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, la serie dei “Disegni” degli archivi di architettura di Giuseppe e Bartolomeo Gallo è costituita da 4.732 tavole. Centinaia di tavole che comprendono elaborati a matita e china, copie eliografiche e fogli di dimensioni diverse con appunti e studi. Nel complesso, l’archivio di disegni di architettura acquisito dalla Fondazione 1563 di Torino interessa oltre 230 interventi di edificazione ex-novo e di restauro, oltre a numerosi lavori sugli apparati decorativi di edifici religiosi del Piemonte, nelle province di Torino, Asti, Cuneo, Biella, Alessandria, Vercelli. La serie “Disegni” dell’archivio di architettura degli ingegneri Gallo copre un arco cronologico che va dalla seconda metà dell’Ottocento (1882) alla metà del Novecento (1967). Nella catalogazione dei disegni sono stati indicati i raggruppamenti dei disegni e degli studi di Giuseppe Gallo, seguiti dai disegni e dagli studi del figlio Bartolomeo.

La serie “Progetti e cantieri, 1891-1948” nel Fondo Gallo patrimonio dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo di Torino documenta l’attività di Giuseppe Gallo e consente di far luce sul ruolo chiave dell’ingegnere nel panorama dell’architettura religiosa in Piemonte a cavallo tra i due secoli. I 65 fascicoli – di cui 39 con camicia originale e 26 riordinati in corso di schedatura – riguardano progetti e cantieri per chiese, cappelle, case parrocchiali di piccoli e grandi centri piemontesi: da Torino ad Alba, da Biella a Ivrea e poi a Chieri, Bra, Savigliano, Castelnuovo d’Asti sono per citarne alcuni. La documentazione degli archivi di architettura di Giuseppe Gallo nella serie ‘Progetti e cantieri’ comprende preventivi, capitolati, ritagli, lettere e scritture private relativi alla costruzione degli edifici o di parti di edifici, come la sistemazione interna di una chiesa, il completamento della cupola, sopraelevazioni, restauri…

Tra gli archivi di architetti italiani, il Fondo Gallo acquisito dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo si caratterizza tra l’altro per un’interessante serie di materiali fotografici datati tra l’inizio e la metà del Novecento (1901-1966): 489 stampe fotografiche per lo più relative all’attività professionale dell’ingegner Bartolomeo Gallo, stampate nel Laboratorio Fotografico Rampazzi a Torino. Ai materiali fotografici del Fondo Gallo è dedicata la collezione “Giuseppe e Bartolomeo Gallo: disegni e progetti di architettura” della Fototeca digitale della Fondazione 1563. Nei preziosi archivi di architettura che costituiscono il Fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo sono incluse poi le serie “Materiali a stampa, 1891-1927”, che raccoglie stampe, opuscoli e pubblicazioni tra i quali vanno segnalate le interessanti stampe ricordo della Prima Esposizione Italiana di Architettura (1890); e la serie “Documentazione varia, 1895-1950”, con documentazione personale, taccuini, lettere di Giuseppe Gallo e un taccuino del figlio Bartolomeo, oltre a elenchi relativi ai progetti dei due ingegneri.

Il Fondo Gallo negli archivi degli architetti SAN beniculturali

Fondo Gallo. Alba, chiesa di San Paolo; Priocca, campanile (Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo)

Fondo Gallo. Alba, chiesa di San Paolo; Priocca, campanile (Torino, Fototeca della Fondazione 1563. Copyright Archivio storico della Compagnia di San Paolo)

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo è partner del progetto SAN Archivi degli Architetti, il portale che costituisce il punto di accesso alle informazioni relative ai protagonisti dell’architettura nazionale contenute negli archivi storici, conservati in luoghi differenti su tutto il territorio italiano, attraverso un collegamento alle risorse archivistiche (archivio, architetto-produttore, conservatore) che risiedono nel Sistema Archivistico Nazionale-SAN. Il portale degli archivi di architettura è un progetto promosso dalla Direzione generale per gli Archivi in collaborazione le Soprintendenze archivistiche, le Regioni, Università e Accademie oltre a numerosi centri studi, istituzioni culturali, fondazioni e musei italiani. Nell’ambito del progetto del SAN portale architetti, la Fondazione 1563 di Torino contribuisce con il Fondo Gallo patrimonio dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo: nel portale SAN Archivi degli Architetti è possibile consultare le schede relative alla documentazione progettuale del Fondo Gallo e al complesso archivistico, il profilo biografico di Giuseppe e Bartolomeo Gallo con l’elenco cronologico dei principali progetti…