Legàmi – Il podcast della Fondazione 1563
I racconti sul nuovo canale Spotify dell’ente
Il progetto Legàmi – Il Podcast della Fondazione 1563, presentato in occasione di Archivissima2021, sbarca su Spotify. Il nuovo canale della Fondazione inaugura questa settimana con il primo dei quattro episodi del podcast curati da Emanuele Nervo, studente del corso di laurea magistrale GIOCA in Economia della Cultura dell’Università di Bologna, nel corso del periodo di tirocinio svolto presso la fondazione. Un progetto che intende svelare storie e beni che sono conservati presso l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo.
Legàmi – Il Podcast della Fondazione 1563 nasce dall’intento di creare nuovi e diversi legami tra ambiti differenti dal cui incontro possa scaturire nuovo valore e rinnovato arricchimento per i mondi coinvolti: legami tra la Fondazione e i suoi pubblici, legami tra la carta dei fascicoli e la leggerezza del suono, legami tra le generazioni dei dipendenti dell’Istituto Bancario San Paolo da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento e le generazioni contemporanee.
Il curatore, Emanuele Nervo, ha studiato le carte del Servizio Personale dell’Istituto bancario San Paolo conservato nell’Archivio Storico per raccontare vicende incredibili, realmente accadute, e interpretare alcuni dei più rilevanti fatti storici del Novecento dalla particolare prospettiva delle persone comuni, le cui vite venivano influenzate e spesso stravolte da eventi esterni fuori dal loro controllo. Così sono nati Il fu Mattia Pascal è esistito veramente, Cronache di Partigiani, Il Rumore degli Innocenti, L’Amore ai Tempi del San Paolo, i quattro episodi scritti, registrati e montati da Nervo, della durata di 15-20′ ciascuno, saranno pubblicati sul canale Spotify della Fondazione 1563 settimanalmente, a partire da questa settimana. Alla realizzazione, coordinata da Elisabetta Ballaira, Ilaria Bibollet, Erika Salassa per la Fondazione, hanno collaborato Martino Catalani (musiche) e Leonardo Batista da Silva (logo).