GIORNO DELLA MEMORIA 2020
16 gennaio 2020
MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
via Piangipane, 79/83 – Ferrara
Ridotto del Teatro Comunale
via Martiri della Libertà, 5 – Ferrara
In preparazione del Giorno della Memoria 2020
Il 16 gennaio 2020, alle ore 10, presso il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo presenterà Dalle carte le vite. Gli archivi raccontano gli effetti delle leggi razziste del 1938, il progetto web realizzato a partire dalle carte del Fondo Egeli dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. Interverranno il presidente della Fondazione 1563, Piero Gastaldo, il vicepresidente, Walter Barberis, e il vicedirettore, Elisabetta Ballaira.
L’appuntamento in preparazione del Giorno della Memoria proseguirà presso il MEIS con la visita alla mostra Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah, inaugurata l’11 dicembre 2019 e curata dallo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, in collaborazione con il MEIS, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC. Alle 16, è in programma l’inaugurazione della mostra permanente 1938: l’umanità negata, a cura di Giovanni Grasso e Paco Lanciano; la mostra è promossa dalla Presidenza della Repubblica con il contributo del MIUR. Alle 18.30, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara la giornata si chiuderà con 20 anni dalla legge della memoria: riflessioni per il futuro, un incontro con Furio Colombo, promotore della legge n. 211/2000.
L’iniziativa – promossa da Intesa Sanpaolo, MIUR e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara – si colloca nell’ambito delle manifestazioni del Giorno della Memoria del Comitato Provinciale 27 gennaio, presieduto dal Prefetto di Ferrara, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
Per informazioni
tel. 0532 1912039
www.meisweb.it