“Generazioni”
Fondazione 1563 per Archivissima 2021 e La Notte degli Archivi 2021
Anche quest’anno, la Fondazione 1563 parteciperà ad Archivissima, il festival degli archivi in programma in versione live + digital dal 4 al 9 giugno. L’edizione 2021, che ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale, industriale conservato negli archivi storici, è dedicata al tema “Generazioni”.
Le #generazioni portano con sé più domande, che risposte: Cosa salvare di quello che è stato prima di noi? Cosa produrre di nuovo? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare?
Il progetto podcast Legàmi – Il podcast della Fondazione 1563, che sarà presentato in occasione di Archivissima2021, prova a rispondere a questi stimoli attraverso una serie di racconti volti a svelare storie e beni che sono conservati presso l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. Legàmi è stato curato da Emanuele Nervo, studente del corso di laurea magistrale GIOCA in Economia della Cultura dell’Università di Bologna, nel corso del periodo di tirocinio svolto presso la fondazione.
Mercoledì 9 giugno, inoltre, Elisabetta Ballaira, direttore esecutivo della fondazione, sarà ospite del convegno sul tema Nuove rotte. Gli archivi alla prova della conoscenza libera, uno degli incontri live di Archivissima che si terrà presso il Polo Del ’900 – Palazzo San Daniele, dalle 10 alle 12.30.
La Fondazione 1563 sarà presente anche alla Notte degli Archivi, venerdì 4 giugno: un evento che in una sola serata intende portare alla luce una galassia di luoghi densi di ricchezze inesplorate, attraverso percorsi innovativi che rileggono il “paesaggio” archivistico. Per le archiviste e i collaboratori della fondazione sarà l’occasione per presentare un progetto dedicato ad uno dei preziosi fondi dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, quello del Servizio Personale dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino. All’evento digital, online a partire dalle ore 18.30, partecipano di Elisabetta Ballaira insieme a Ilaria Bibollet, curatrice dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, Andrea Calzolari, curatore con Rori Mancino dell’inventario archivistico del Servizio Personale, ed Emanuele Nervo, autore dei podcast.
L’iniziativa fa parte di @Archivissima #archivissima2021
Per saperne di più, seguici sui nostri canali social!