Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo

//Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo

Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo

2021-02-05T09:48:47+00:00 5 febbraio 2021|

GALLERIE D’ITALIA ACADEMY
Corso di alta formazione in gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate
Corso executive
I edizione 2021

Venerdì 5 febbraio 2021. Al via la prima edizione del corso di alta formazione in Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate, iniziativa di Gallerie d’Italia Academy di Intesa Sanpaolo nell’ambito della formazione executive. Il corso è destinato a professionisti del settore e si avvale della collaborazione di docenti universitari, professionisti, manager della cultura e d’impresa, direttori, funzionari museali e di istituzioni culturali, esperti di chiara fama e consolidata esperienza negli ambiti oggetto di studio.

La comprensione dei nuovi principi etici e sociali nell’attività di tutela, gestione e valorizzazione dei patrimoni culturali è la sfida più attuale per tutti i professionisti del settore, chiamati a coniugare la responsabilità verso i propri stakeholders e sostenitori finanziari con la difesa della qualità culturale, mirando al bene del Paese.

Il corso è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con il contributo scientifico di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, insieme alla Fondazione Cariplo, sostiene il progetto dell’Academy consentendo a 4 candidati meritevoli, con meno di 35 anni, di partecipare gratuitamente al corso, coerentemente con l’obiettivo di rendere accessibile l’offerta formativa e culturale, e partecipa attraverso l’erogazione di alcune docenze sui progetti di digitalizzazione e valorizzazione dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo.

Intesa Sanpaolo Formazione