30-31 maggio 2019
SPABA – Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti
via Giovanni Francesco Napione, 2
10124 Torino
La memoria fotografica per scrivere, trasmettere e/o rimuovere il presente
Training days #Archiviare il presente
Due giornate dedicate alla fotografia come patrimonio e linguaggio
Il 30-31 maggio 2019 è in programma il convegno dal titolo La memoria fotografica per scrivere, trasmettere e/o rimuovere il presente, organizzato da ABF | Scatola Chiara e ospitato presso la sede della SPABA-Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti di Torino. Un evento che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa ARCHIVIARE il presente. Riflessioni sul fotografico fra antichi e nuovi linguaggi – Un Contenitore culturale per un progetto condiviso coordinato e diretto da Daniela Giordi.
I Training days di #Archiviare il presente saranno dedicati alla fotografia con riflessioni intorno alle politiche e alle azioni, fra conservazione, restauro, produzione autoriale e creazione artistica, parlando di archivi pubblici, privati, di famiglia.
La fotografia descrive e ferma il presente, lo trascrive e lo trasmette; in questa accezione entrano in gioco tecnologia, materia dell’immagine, interventi creativi, intellettuali e di post-produzione, mode e destinazione d’uso dell’immagine.
Tra i relatori, le archiviste Ilaria Bibollet e Mariastella Circosta della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo che porteranno un contributo sul tema Immagini d’arte: dal mecenatismo alla digitalizzazione nelle edizioni artistiche del San Paolo.
Il convegno è a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione on-line. Informazioni sul sito web di Archiviare il presente.