La Fondazione 1563 partecipa a La Notte degli Archivi

//La Fondazione 1563 partecipa a La Notte degli Archivi

La Fondazione 1563 partecipa a La Notte degli Archivi

2017-12-18T15:24:17+00:00 10 settembre 2017|

Venerdì 15 settembre 2017
dalle 19 alle 23
piazza Gian Lorenzo Bernini, 5 – Torino
Educatorio Duchessa Isabella

Immagini, parole e musica dall’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo

Il Palazzo storico dell’Educatorio Duchessa Isabella di piazza Bernini, sede della Fondazione 1563, apre le sue porte al pubblico per valorizzare l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e i fondi documentari e fotografici in esso conservati. Ancora una volta la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura partecipa con entusiasmo alla seconda edizione de La Notte degli Archivi che raccoglie nella serata del 15 settembre 2017 eventi, visite e concerti in 20 archivi cittadini, con la progettazione e l’organizzazione degli istituti culturali coordinati da Promemoria srl e Archivissima, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Il progetto di apertura elaborato dalla Fondazione 1563 si intitola Immagini, parole e musica dall’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo ed è completamente rinnovato rispetto alla scorsa edizione.

L’evento del 2017 è infatti focalizzato sul soggetto del Monte dei Pegni, attività storica dell’antica Compagnia e ancora oggi della Banca Intesa Sanpaolo e di cui l’archivio possiede un ampio repertorio di immagini fotografiche storiche che verranno esposte al pubblico; su questo tema interverrà Irene Dionisio, artista, regista e direttrice del film festival torinese Lovers, autrice del film Le ultime cose (2016), incentrato sul Monte di Torino. La regista, in un percorso narrativo intitolato “Il Monte dei Pegni nell’Archivio sensibile delle ultime cose” proporrà brani cinematografici e reading di testi storici, filosofici e letterari tra i quali Una giornata al Monte dei Pegni di Elena Loewenthal (Einaudi 2010), dai cui racconti ha tratto ispirazione per il film e racconterà personaggi, oggetti e sentimenti, con il supporto delle fotografie dall’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento tratte dai fondi dell’archivio.

Nella stessa serata, a cura di Mito per Torino, andrà in scena un concerto di Ensemble Sigismondo nell’eccezionale scenografia della Quadreria seicentesca dell’antico Oratorio di San Paolo.

Visite guidate saranno condotte da curatori e esperti all’esposizione di immagini storiche dai fondi archivistici e alle opere di Punctum. Working Papers esito del lavoro in archivio di dieci giovani artisti che hanno preso spunto dalle fotografie antiche per sviluppare percorsi di conoscenza e creatività.

Eventi

Ore 19.30-21 / 22-22.30: Visite guidate (durata 25 minuti; gruppi di max 30 persone)
Ore 20: MITO per Torino: Ensemble Sigismondo (sestetto flauti, viola da gamba, trombone – Praetorius, Caroubel) nella Quadreria dell’Oratorio di San Paolo (fino a 30 persone)
Ore 21: IRENE DIONISIO: Il Monte dei Pegni nell’archivio sensibile delle ultime cose (fino a 70 persone).