Festival della Tecnologia
“Condividere la memoria nell’epoca del digitale”
Venerdì 8 novembre 2019 ore 15,00
Politecnico di Torino – Sede centrale
Aula 7
Venerdì 8 novembre 2019. In occasione della prima edizione del Festival della Tecnologia, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo presenta il panel “Condividere la memoria nell’epoca del digitale”: Piero Gastaldo, presidente della Fondazione 1563, dialoga con Béla Kapossy, professore associato di Storia all’Università di Losanna e direttore del College of Humanities dell’EPFL. Modera Sergio Pace, professore associato di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino.
Partendo da casi studio dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, la Fondazione 1563 propone una riflessione sul concetto di memoria, sulle sfide poste dalle esigenze conservative del proprio patrimonio documentario, e su come le tecnologie digitali siano uno strumento chiave per la sua conservazione e valorizzazione come pure per la creazione di nuove prospettive per la ricerca umanistica.
La prima edizione del Festival della Tecnologia – rassegna inedita pensata e organizzata dal Politecnico di Torino, in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre – si propone di esplorare la relazione tra tecnologia e società con un approccio umanistico e democratico, partendo dal presupposto che la tecnologia non sia soltanto il risultato di scienza e innovazione, ma sia prima di tutto il frutto di un’abilità squisitamente umana, la creatività.