Il Credito Fondiario dell’Istituto Bancario San Paolo

//Il Credito Fondiario dell’Istituto Bancario San Paolo

Il Credito Fondiario dell’Istituto Bancario San Paolo

2021-03-11T11:13:29+00:00 11 marzo 2021|
Verro, Il Credito Fondiario dell'Istituto Bancario San Paolo
Tullio Claudio Verro
Il Credito Fondiario dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino nei documenti dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
Volume digitale – Fuori collana

Pubblicato il volume digitale “Il Credito Fondiario dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino nei documenti dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo”, frutto di un lungo lavoro volontario di ricerca curato da Tullio Claudio Verro – già direttore di numerose filiali dell’Istituto, ultima delle quali la storica sede di via Monte di Pietà, Torino – presso l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo.

Il saggio illustra il ruolo dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino nel campo del Credito fondiario. Questo antico istituto ha avuto una notevole influenza nello sviluppo dell’edilizia sia privata che agevolata, consentendo a tantissimi italiani di possedere una abitazione propria, e nel favorire l’agricoltura e l’industria attraverso il finanziamento delle attività produttive. Tullio Verro si sofferma inoltre sulle drammatiche parentesi nella operatività del settore del Credito fondiario, causate dagli obblighi imposti dalle autorità centrali per l’esecuzione delle leggi razziali del 1938, che hanno colpito persone e famiglie ebraiche e cittadini di paesi cosiddetti “nemici”, con alti costi morali, temporali e materiali.

L’indagine sui documenti della Banca prodotti in oltre 127 anni – conservati presso l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, messi a disposizione dalla Fondazione 1563 – ha portato alla luce l’impegno dell’Istituto per adeguare le procedure, i comportamenti e le forme della provvista per le liquidità operative, evidenziando le problematiche via via affrontate. Per mantenere una correlazione tra il San Paolo e la situazione nazionale, sono state analizzate le più importanti leggi sul tema emanate a partire dal 1866 e fino alla fine del 1993, quando sono entrate in vigore le nuove direttive provenienti dall’Unione Europea che hanno abolito il Credito fondiario.

Vai alla pubblicazione