Pubblicazioni digitali
«to give a lively idea of the Italian gusto». Collezionismo di disegni e stampe e gusto decorativo barocco nell’Inghilterra degli Ultimi Stuart, di Giovanni Santucci
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo «to give a lively idea of the Italian gusto». Collezionismo di disegni e stampe e gusto decorativo barocco nell’Inghilterra degli Ultimi Stuart, di Giovanni Santucci.
Si tratta del secondo dei cinque testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del IV bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2016 inerente il tema Ornamento e decorazione. La grammatica degli ordini, la retorica dell’opulenza, la piacevolezza dello sguardo nell’Europa delle Corti.
Lo studio di Giovanni Santucci vuol chiarire come l’attività del collezionismo di stampe e disegni italiani di architettura e decorazione portata avanti per lungo tempo da architetti, artisti e artigiani abbia sostenuto e guidato la rivoluzione del gusto in senso barocco che caratterizzò l’Inghilterra degli ultimi Stuart.