Pubblicazioni digitali
Da Roma alla corte madrilena. La circolazione dei repertori a stampa di ornamento e decorazione tra la fine del XVII e la prima metà XVIII secolo, di Francesca Parrilla
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo Da Roma alla corte madrilena. La circolazione dei repertori a stampa di ornamento e decorazione tra la fine del XVII e la prima metà XVIII secolo, di Francesca Parrilla.
Si tratta dell’ultimo dei cinque testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del IV bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2016 inerente il tema Ornamento e decorazione. La grammatica degli ordini, la retorica dell’opulenza, la piacevolezza dello sguardo nell’Europa delle Corti.
Il volume analizza l’articolato fenomeno degli scambi artistici tra Roma e Madrid, durante la conclusione della dinastia Asburgica e l’inizio del regno Borbonico, attraverso la circolazione dei repertori di disegni e stampe di ornamento e decorazione, alla base del rinnovato gusto spagnolo.