Pubblicazioni digitali
“Vedute di ricreazioni in villa”. François Simonot alias Monsù Francesco Borgognone e il paesaggio in quadratura nella Roma ottoboniana (1689-1740), di Giulia Daniele
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo “Vedute di ricreazioni in villa”. François Simonot alias Monsù Francesco Borgognone e il paesaggio in quadratura nella Roma ottoboniana (1689-1740) di Giulia Daniele.
Si tratta del terzo dei cinque testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del VI bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2018 inerente il tema Paesaggio e natura (1680-1750).
Il saggio di Giulia Daniele getta nuova luce sulle dinamiche di diffusione tra Roma e Lazio, nella tarda era barocca, della pittura di paesaggio quale tema decorativo su larga scala, in accostamento alle architetture dipinte e a una sempre maggiore fascinazione per il trompe l’œil, soffermandosi sul lavoro del paesista francese François Simonot, noto come Monsù Francesco Borgognone.