Pubblicazioni digitali
Il Barocco sabaudo tra mecenatismo e retorica. Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours e l’Accademia Reale Letteraria di Torino, di Massimo Colella
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo Il Barocco sabaudo tra mecenatismo e retorica. Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours e l’Accademia Reale Letteraria di Torino, di Massimo Colella.
Si tratta del terzo dei cinque testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del IV bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2016 inerente il tema Ornamento e decorazione. La grammatica degli ordini, la retorica dell’opulenza, la piacevolezza dello sguardo nell’Europa delle Corti.
L’Accademia Reale Letteraria di Torino fondata da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, reggente dello Stato Sabaudo dal 1675 al 1684, è al centro dello studio di Massimo Colella basato su documenti in gran parte inediti conservati presso la Biblioteca Reale e l’Archivio di Stato di Torino.