Pubblicazioni digitali
Il ritratto scultoreo a Roma nel primo Settecento. Lambert Sigisbert Adam, Edme Bouchardon e Michelange Slodtz, di Chiara Carpentieri
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo Il ritratto scultoreo a Roma nel primo Settecento. Lambert Sigisbert Adam, Edme Bouchardon e Michelange Slodtz, di Chiara Carpentieri.
La pubblicazione, esito delle ricerche avviate nell’ambito del V bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2017 inerente il tema Il Ritratto (1680-1750). Formule d’obbligo, fortuna di modelli, affermazione di nuovi orientamenti nella narrazione identitaria e nella cultura di rappresentazione di figure, di luoghi, di contesti, segue quelle dei volumi a cura di Pasquale Focarile e Pietro Giulio Riga.
Il volume indaga la produzione ritrattistica di Lambert Sigisbert Adam, Edme Bouchardon e Michelange Slodtz, pensionnaires dell’Académie de France a Roma a partire dagli anni Venti del Settecento.