In occasione di Archivissima 2018 – Il Festival degli Archivi, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha aderito all’invito ad aprire le porte agli studenti della scuola secondaria, per un percorso di adozione di un archivio storico della città di Torino. Il concorso “La scuola adotta un archivio”, nato con la finalità di favorire “l’approfondimento, la scoperta, l’acquisizione di competenze e strumenti legati alle professioni archivistiche nonché la conservazione e promozione dei beni culturali ampiamente intesi”, ha visto protagonista presso la sede della Fondazione 1563 la classe 2^G dell’Istituto Comprensivo “Costantino Nigra” di Torino, invitata a scoprire l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo.
Durante la visita negli spazi di piazza Bernini, gli studenti, accompagnati dai professori Enza Acocella e Mariano Bombace e guidati dagli archivisti responsabili della Fondazione 1563, hanno avuto modo di visionare i documenti d’archivio relativi all’Educatorio Duchessa Isabella, oggi sede della Fondazione, e raccogliere materiali per l’elaborazione e la realizzazione di un percorso di valorizzazione, una sorta di tour virtuale, dell’archivio adottato.
Il concorso “La scuola adotta un archivio” si è concluso con la premiazione dei migliori elaborati. La giuria, composta da rappresentanti della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, del Comune di Torino, della società Promemoria, di Intesa Sanpaolo, della redazione de La Stampa, ha valutato i lavori di schedatura e di creazione di percorsi tematici realizzati dai ragazzi tra le carte degli archivi coinvolti. Gli allievi dell’Istituto Comprensivo “C. Nigra” che hanno adottato la Fondazione 1563 si sono laureati “Campioni d’archivio”, classificandosi al terzo posto.