Associazione StudiStorici del San Paolo

///Associazione StudiStorici del San Paolo
Associazione StudiStorici del San Paolo 2019-02-05T12:27:22+00:00

L’Associazione StudiStorici del San Paolo è un’associazione di volontariato nata nel 2012 per iniziativa di alcuni ex dipendenti dell’Istituto con la finalità di diffondere la conoscenza dei valori socioculturali, etici e di solidarietà del San Paolo. Per questo, l’Associazione ha intrapreso una ricerca volta alla pubblicazione di un volume sulla storia del San Paolo negli anni 1946-2006. Un lavoro di indagine che ha visto la collaborazione, tra gli altri, del direttore e degli archivisti della Fondazione 1563 a cui è affidato l’Archivio storico della Compagnia San Paolo, fonte primaria per lo studio e la ricostruzione della memoria dell’antica Compagnia e della banca.

Il San Paolo di Torino 1946-2006 – Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta

Il volume, dal titolo Il San Paolo di Torino 1946-2006 – Storia narrata da chi in gran parte l’ha vissuta, è stato presentato dagli autori Valentino Borsella, Francesco Galeno Mellucci, Aldo Lasagno, Roberto Nata, Ugo Oldano, Pietro Polsinelli, Carlo Torchio, Tullio Claudio Verro (ex “sanpaolini”) nel giugno 2017 presso il Grattacielo di Intesa Sanpaolo.

A partire dai documenti d’archivio e testimonianze dirette, il libro presenta le tappe dello sviluppo organizzativo e societario dell’istituzione, della sua crescita patrimoniale e dell’espansione all’estero a partire dal secondo dopoguerra fino al 2006. Inoltre, raccoglie preziosi approfondimenti e curiosi aneddoti di “sanpaolini” sulla vita della banca.

Stampato in 1.000 copie e distribuito tra dipendenti ed ex dipendenti dell’Istituto, è ora disponibile in formato digitale e può essere consultato e scaricato dal sito web dell’Associazione, www.studistoricisanpaolo.com.

Vai al sito dell’associazione