Particolare del frontespizio delle Regole per la Casa del Soccorso delle vergini della Madonna Santissima fatte per ordine dell’Illustrissimo Monignor l’Arcivescovo Broglia di Torino, G. V. Cavaleri, Torino 1612. © Archivio storico della Compagnia di San Paolo.
Carte dell’istituzione, storie di persone
24 ottobre 2019
ore 14.00-18.00
Biblioteca Erik Peterson, Sala Pellegrino
Palazzo delle ex Vetrerie Berruto – 3° piano
via Giulia di Barolo 3/a – Torino
Carte dell’istituzione, storie di persone
Il 24 ottobre 2019, presso la Biblioteca Erik Peterson del Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino, è in programma il seminario “Carte dell’istituzione, storie di persone”, con la partecipazione di studiosi di diverse discipline e di professionisti impegnati nella tutela e valorizzazione di patrimoni legati alla storia dell’assistenza, delle politiche sociali e della sanità, invitati a riflettere su modelli già applicati, sui problemi e sulle sfide del presente.
Intervengono
Ilaria Bibollet (Fondazione 1563), Benefattori e assistiti nell’archivio della Compagnia di San Paolo
Daniela Caffaratto ed Enrica Caruso (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta), Gli archivi della sanità in Piemonte: un patrimonio a rischio
Daniela Caffaratto (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta), Il progetto nazionale “Carte da Legare”
Rosanna Cosentino e Diana Cossa (Acta Progetti), L’archivio del Manicomio di Collegno: storia e storie da conservare
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari Patrimoni da curare. Archivi, beni e luoghi delle istituzioni socio-assistenziali e sanitari che intende discutere della storia, della tutela, delle forme di valorizzazione e di gestione dei patrimoni delle istituzioni socio-assistenziali e sanitarie in Italia.