Biennale Tecnologia

Mutazioni - Per un futuro sostenibile

//Biennale Tecnologia

Biennale Tecnologia

2021-04-16T12:52:18+00:00 5 novembre 2020|

Biennale Tecnologia Mutazioni – Per un futuro sostenibile
“Dalle carte al digitale: la mostra del Barocco piemontese 1937”

Sabato 14 novembre 2020, ore 18.00
Canale Online Aula 2 – Politecnico di Torino

Sabato 14 novembre 2020. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo partecipa alla rassegna Biennale Tecnologia con un dibattito dedicato a Dalle carte al digitale: la mostra del Barocco piemontese 1937.

Come mettere in relazione, anche in termini di sostenibilità e durabilità, la singola esperienza di ricerca, la gestione dei dati e le nuove opportunità di elaborazione delle informazioni offerte dalla tecnologia?

Partendo dal caso di studio della Mostra del Barocco Piemontese 1937, Francesca Bocasso, Bela Kapossy, Blythe Alice Raviola risponderanno a questo interrogativo, confrontandosi sulle possibili modalità di gestione della conoscenza, dalle carte al digitale.

Quest’anno Biennale Tecnologia – in programma dal 12 al 15 novembre prossimi – sarà online su una piattaforma dedicata. Secondo i curatori Luca De Biase e Juan Carlos De Martin la manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino intende esplorare, grazie al contributo oltre 260 relatori, “le mutazioni che stiamo vivendo e quelle a cui andiamo incontro: mutazioni generate dalla conoscenza che avanza, dalla creatività che la costruisce, dal senso critico che la discute e dalla solidarietà che la unifica. Tutto questo con un’idea di fondo: il cambiamento importante è quello che resta, la sostenibilità è la dimensione essenziale di ciò che dura a lungo. Quindi è nell’insieme dei fenomeni ambientali, culturali, sociali che costituiscono il quadro fondamentale di un progetto di sostenibilità che si trova l’innovazione importante. Quella che forse trascende il punto di vista umano in favore dell’insieme del pianeta: tecnologia è umanità, innovazione è evoluzione, mutazione è vita”.

Dalle carte al digitale: la mostra del Barocco piemontese 1937

Intervengono:
Francesca Bocasso, Fondazione 1563
Bela Kapossy, Università di Losanna, College of Humanities dell’EPFL
Blythe Alice Raviola, Università degli studi di Milano

Modera: Piero Gastaldo, Fondazione 1563

Quando: 14 novembre 2020, ore 18.00
Dove: Canale Online Aula 2

Vai al sito di biennale tecnologia
Vai al programma
Visita la ricostruzione virtuale della Mostra del Barocco piemontese 1937