Nelle immagini d’epoca e nelle vecchie fotografie Torino è una città che cresce e cambia. “Torino è piccola e ben costruita: è il più bel villaggio del mondo”, scrisse Montesquieu a proposito della capitale sabauda. Una raccolta di fonti iconografiche per raccontare e valorizzare la storia di Torino e del Piemonte non può trascurare il patrimonio della Fototeca digitale della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo. Il suo archivio fotografico è ricchissimo di immagini del territorio che coprono un arco cronologico molto ampio, se si considera che l’invenzione della fotografia risale a poco meno di due secoli fa.
Se le fotografie sono oggetti che parlano, che testimoniano e raccontano storie, il patrimonio della Fototeca digitale della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo fornisce un notevole strumento per il “racconto fotografico” della Torino moderna e contemporanea. Torino e il Piemonte sono infatti soggetti privilegiati delle fotografie storiche tratte dai fondi archivistici custoditi dalla fondazione. E grazie al progetto D.igital A.rchives and C.ollections dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, il notevole e composito patrimonio fotografico dell’ente torinese – fotografie d’epoca ordinate, inventariate e catalogate dalla Fondazione 1563 – è accessibile in forma digitale, a disposizione di tutti gli utenti del web.
Immagini d’epoca e fotografie Torino di ieri
La narrazione di momenti salienti della storia della città e del territorio piemontese è resa possibile grazie alle tante fotografie di Torino dedicate alla sua architettura civile e religiosa presenti nella Fototeca digitale della Fondazione 1563. Come le fotografie che appartengono alla storia dell’antica Compagnia di San Paolo, e quelle dedicate alle sedi storiche e alle agenzie e filiali dell’Istituto bancario San Paolo di Torino. Così, ad esempio, un racconto fotografico sugli anni del secondo conflitto mondiale e sul periodo postbellico potrà arricchirsi delle fotografie storiche della sede centrale dell’Istituto bancario SP di Torino, il Palazzo Turinetti di Pertengo, gravemente danneggiato durante i bombardamenti del 1942-1943.
Il patrimonio della Fototeca digitale rappresenta un repertorio eccezionale anche per il racconto fotografico delle attività filantropiche e culturali che hanno caratterizzato la vita della città. L’Archivio storico della Compagnia di San Paolo custodisce preziose fotografie d’epoca di Torino relative all’Educatorio Duchessa Isabella, che oggi è sede della Fondazione 1563, uno degli istituti educativi promossi sin dalle origini dalla Compagnia di San Paolo. Gli scatti realizzati presso l’Educatorio Duchessa Isabella in occasione dell’Esposizione generale italiana realizzata a Torino nel 1898 per celebrare il cinquantenario dello Statuto albertino e dell’Esposizione internazionale del 1911 testimoniano inoltre della vivacità culturale dell’antica capitale dello Stato Sabaudo.
Importanti fonti per un racconto della storia dell’arte e dell’architettura sono poi le fotografie di Torino e di numerose località del Piemonte che provengono dalle monografie artistiche promosse dall’Istituto Bancario San Paolo di Torino. Raccolte di fotografie d’epoca, realizzate da fotografi specializzati, che documentano l’impegno dell’istituto per la valorizzazione del patrimonio artistico della città e del territorio piemontese, a cui è dedicata un’intera sezione della Fototeca digitale della Fondazione 1563. La storia dell’arte e dell’architettura sono inoltre protagoniste delle fotografie d’epoca del Fondo Gallo.