Arte e cultura al centro delle linee guida della Fondazione 1563
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha nelle sue linee programmatiche il mandato di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e delle ricerche nelle humanities, sviluppando strategie innovative per raggiungere un pubblico ampio. La tutela e la gestione dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e il sostegno alla formazione dei giovani ricercatori costituiscono i programmi principali. Tra le fondazioni culturali di Torino, la Fondazione 1563 ha inoltre un ruolo di primo piano nel progetto dedicato al sistema delle Residenze Sabaude, istituito per stimolare lo sviluppo del circuito delle residenze reali piemontesi dichiarate dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. La Fondazione 1563 è infatti componente dell’assemblea del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, dal 2017 – anno di costituzione del consorzio –, insieme a Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale e Compagnia di San Paolo.
La missione della Fondazione 1563 della Compagnia di San Paolo di Torino è specificata nel suo Statuto, che all’articolo 2 prevede gli obiettivi “di promuovere la salvaguardia, l’arricchimento e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, archivistico e bibliotecario e la realizzazione di attività di ricerca e di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche”. Le linee programmatiche pluriennali della fondazione culturale piemontese discendono dalla mission dell’istituzione. Esse ruotano intorno al binomio arte e cultura con una particolare attenzione allo sviluppo di progetti con ricadute sul territorio di Torino e del Piemonte senza però trascurare la possibilità di creare reti nazionali e internazionali di ricerca e di studio. Inoltre, le linee programmatiche pluriennali forniscono indicazioni precise sui percorsi di attuazione delle strategie operative della Fondazione 1563 in qualità di ente strumentale della Compagnia di San Paolo – tra le più importanti fondazioni bancarie europee – nel perimetro di intervento delineato dalla Compagnia stessa nell’ambito dell’area tematica “Arte, attività e beni culturali”.
Programmi e attività della fondazione per la cultura a Torino
L’attività della Fondazione 1563, tra le più vivaci fondazioni culturali del Piemonte, sulla base della programmazione pluriennale, si esplica principalmente sui seguenti punti:
- la gestione e la valorizzazione culturale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo nella sua integralità e le ricerche storiche a partire dal patrimonio;
- la digitalizzazione del patrimonio archivistico (progetto D.A.C.-D.igital A.rchives and C.ollections) e la creazione della Fototeca digitale;
- lo sviluppo e il sostegno della ricerca nel campo delle discipline umanistiche, attuato nel Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco, con particolare attenzione ai ricercatori di nuova generazione. Le attività principali sono le Borse di Alti Studi e il progetto Antico e Moderno;
- la pubblicazione dei risultati delle ricerche in collane editoriali dedicate.
Tra le attività della fondazione stabilite nei piani pluriennali rientra inoltre la consulenza di carattere archivistico, storico e storico-artistico in favore della Compagnia di San Paolo e degli altri enti strumentali della Compagnia.
Le modalità operative di intervento della fondazione culturale sono molteplici. Tra l’altro, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura attiva annualmente bandi per call for essayes, borse di studio, premi editoriali, organizza seminari, presentazioni e momenti formativi favorendo il dialogo intergenerazionale tra studiosi. Inoltre, gestisce a Torino attività di studio e incontri di alto livello. Le possibili intersezioni tra le attività di ricerca legate all’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e il sostegno agli studi sul Barocco sono privilegiate e supportate, considerata la ricchezza del patrimonio documentario di Seicento e Settecento conservato nella sede di piazza Bernini a Torino, presso l’antico Educatorio Duchessa Isabella. Oggetto negli anni 2009-2015 di un importante intervento di restauro, l’edificio di piazza Bernini – dov’è esposto il ciclo pittorico dell’Oratorio dell’antica Compagnia di San Paolo, anch’esso restaurato su iniziativa di Intesa San Paolo – è lo spazio dove il patrimonio e la mission della fondazione arte e cultura si incontrano.
Il piano pluriennale della fondazione culturale
Nel piano pluriennale per il periodo 2012-14 dell’ente torinese, il primo dall’approvazione del nuovo Statuto, la mission della Fondazione 1563 è immediatamente tradotta e resa operativa attraverso più linee di attività. Nello specifico, il piano verte su due punti chiave – la gestione e la valorizzazione culturale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e il Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – senza però trascurare altri ambiti nel più ampio quadro della salvaguardia del patrimonio culturale e del sostegno ad arte e cultura sul territorio. Infatti, parallelamente ai programmi maggiori, prevede la valorizzazione di due fondi acquisiti da tempo, il Fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo e il Fondo Angelo e Jolanda Dragone per l’Arte contemporanea in Piemonte. Inoltre, in qualità di ente strumentale della Compagnia di San Paolo di Torino, sostiene il Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” e il Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale”, sito barocco di straordinaria importanza inserito nel sistema delle Residenze Sabaude, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.
Con il piano pluriennale per il periodo 2016-2017, si consolida la partecipazione della fondazione culturale della Compagnia di San Paolo al Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale” e si conferma il sostegno di progetti chiave come la valorizzazione del Fondo Gallo e del Fondo Dragone. Parallelamente, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura si distingue tra le fondazioni culturali in Piemonte quale centro di promozione a livello nazionale e internazionale dell’eccezionale patrimonio archivistico e fotografico torinese dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. Progetta e dà vita alla sala di studio virtuale dell’Archivio Storico e alla Fototeca digitale per rendere accessibili i materiali disponibili. Con le Borse di Alti Studi, il premio Barocco Inedito e il progetto Antico e Moderno la fondazione per la cultura stimola a Torino, sul territorio piemontese e non solo nuove opportunità di studio e di ricerca nell’ambito del Programma Barocco.