Borse di Alti Studi – 2015
La civiltà del Barocco e le declinazioni della “Historia”
Nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco promosso dalla Fondazione 1563, le borse, individuali, intendono promuovere studi originali sulla cultura letteraria, filosofica, musicale, teatrale, artistica e architettonica e sulla storia politica, sociale, tecnica e scientifica dell’Età Barocca, anche in chiave comparativa internazionale. I progetti di ricerca del Bando 2015 afferiranno al tema:
La civiltà del Barocco e le declinazioni della “Historia”
Il periodo che copre il Seicento e la prima metà del Settecento vide nelle espressioni letterarie, teatrali e musicali, nelle forme artistiche, architettoniche e urbane, così come nelle riflessioni filosofiche e politiche e nella produzione scientifica e storiografica, il confronto con l’Historia e con le testimonianze documentarie quale momento di significativo rilievo culturale.
Nelle diverse narrazioni e forme di rappresentazione, questa sensibilità portò a rinnovati paradigmi di riferimento, di interrogazione e di utilizzo della storia. Ciò trovò rispecchiamento in strategie singolari di elaborazione culturale, in linee di tendenza originali e divergenti o in scelte di conformità e disciplinamento. I candidati sono invitati a esplorare specifici temi all’interno di questo ampio bacino tematico, con riferimento alla scena italiana, ma anche in prospettiva comparatistica.
Scadenza 15/07/2015 – Bando CHIUSO
Progetti di ricerca e Assegnatari
Ricerche concluse e pubblicate nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco.
DOCUMENTI SCARICABILI